- AR, B2B, Fotogrammetria, Modelli 3D, Progetti Museo, VR, XR
- Anno : 2020
- Genere : Ricostruzione Archeologica
- Piattaforma : PC, Oculus Rift S, iPad
- Cliente : Museo Archeologico Regionale di Kamarina
Il progetto di virtualizzazione del sito archeologico, di periodo Greco risalente al V-VI secolo a.C., comprende tre aree di interesse localizzate all’interno del parco archeologico sulle quali insistevano l’area sacra del Tempio di Atena, la zona abitativa organizzata in Insulae e l’Agorà, cuore nevralgico dei commerci cittadini, caratterizzata dalle grandi Stoai ovest e nord, sotto i cui portici si aprivano le botteghe, i depositi e gli spazi comuni.
Le ricostruzioni in 3D di edifici e arredi, effettuate sulla base delle indicazioni della direzione scientifica, sono state realizzate completamente da zero poiché degli elementi originali è giunto a noi poco o nulla, se non i resti di alcuni basamenti nascosti da altri edifici e una porzione di muro del Tempio di Atena.
Nel Tempio è stato inserito il modello 3D di una statuetta di Atena, conservata nel museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa, ottenuta con tecnica fotogrammetrica e successivamente ottimizzata ed elaborata.
Sono state realizzate due applicazioni multimediali. Una per PC Windows da fruire all’interno del museo, l’altra per iOS da fruire all’esterno per mezzo di tablet Apple iPad.
L’applicazione per PC comprende due modalità, la prima, in Realtà Virtuale, consente all’utente di muoversi liberamente all’interno delle tre aree come fosse realmente sul posto e interagire con l’ambiente circostante.
La seconda, con le medesime caratteristiche, ma da fruire su un grande monitor senza il casco virtuale, usando un JoyPad per il movimento e l’interazione.
Data la natura del territorio e l’impossibilità di utilizzare riferimenti per l’image tracking o QR code, per l’applicazione su tablet, è stata progettata e realizzata una soluzione che sfrutta i sensori di movimento del dispositivo e il suo gps.
L’utente può percorre l’intera area del sito archeologico e utilizzare il tablet come una mappa nella quale viene mostrata in tempo reale la posizione del dispositivo.
In prossimità delle zone di interesse, Tempio, Insulae, Agorà, è possibile passare dalla modalità mappa 2D alla visualizzazione 3D e osservare uno scorcio del passato, come attraverso uno specchio magico.